Translate

Più duro del diamante, più forte dell'acciaio.


Immaginate un materiale che è solo un atomo di spessore, 300 volte più forte dell'acciaio, più duro del diamante, un conduttore fantastico di calore ed elettricità e super-flessibile per l'avvio.
Questo potrebbe sembrare roba da fantascienza, ma che ci crediate o no, un materiale già esistente.
Il nome di questo supermateriale è grafene ed è uno dei prospetti più interessanti nel campo della scienza oggi.
In più il grafene ricerca legata - rilasciata la scorsa settimana - i ricercatori della Vanderbilt University ha scoperto un modo per superare uno dei difetti più problematici di grafene - una elevata sensibilità alle influenze esterne che fa sì che i dispositivi basati su grafene per operare più lentamente di quanto dovrebbero.
I ricercatori hanno trovato un modo per smorzare le influenze esterne sul grafene, e potrebbe quindi osservare gli elettroni si muovono attraverso la loro grafene tre volte più velocemente di quanto fosse possibile in precedenza.
Questo sviluppo potrebbe aprire la strada ad una nuova generazione di dispositivi basati su grafene tra cui touch screen e pannelli solari.
Altro su gli usi del grafene in un momento, ma in primo luogo: qual è il grafene?
Molto semplicemente, il grafene è una nuova forma strutturale (o 'allotropo') di carbonio - uno degli elementi più versatili nell'universo. E 'stato scoperto nel 2004 da fisici di origine russa Andre Geim e Konstantin Novoselov, che congiuntamente hanno ricevuto il premio 2010 Nobel per la Fisica per i loro problemi.
Il grafene è un singolo strato piano di atomi di carbonio confezionati ermeticamente in un bidimensionale disposizione a nido d'ape. L'in-piano (bidimensionale) legami carbonio-carbonio in grafene sono i più forti legami noti alla scienza. Sono questi i legami che danno grafene la sua forza incredibile meccanica e flessibilità.
Il grafene è essenzialmente un singolo strato di grafite, il materiale trovato in 'testa' matita. Quando si disegna su carta con una matita, debolmente legati fogli di grafene nella grafite spread sopra la carta come un mazzo di carte.
Ma poiché il grafene è così sottile - dello spessore di un singolo atomo di carbonio - è estremamente difficile da vedere. Questo è uno dei motivi per cui i ricercatori hanno così a lungo per trovare fogli di grafene tra le spesse pile di grafite.
Nonostante sia così sottile, il grafene è un ottimo conduttore di elettricità. Gli elettroni fluiscono attraverso grafene con quasi zero resistenza elettrica. Questa struttura insolita, e il grafene fatto è quasi invisibile, lo rende un materiale ideale per gli elettrodi trasparenti utilizzati nei display per computer e celle solari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Cerca nel blog

Lettori fissi