Translate

Orologio nucleare per essere più preciso.


Una nuova proposta di cronometraggio sistema legato al orbitante di un neutrone intorno ad un nucleo atomico potesse avere una precisione senza precedenti che né guadagni né perde 1/20th di un secondo in 14 miliardi di anni - l'età dell'Universo.
"Si tratta di quasi 100 volte più preciso rispetto ai migliori orologi atomici che abbiamo ora", dice uno dei ricercatori, Scientia Professor Victor Flambaum, che è capo di Fisica Teorica presso l'Università del New South Wales School of Physics.
"Sarebbe permetterà agli scienziati di testare fondamentali teorie fisiche a livelli senza precedenti di precisione e di fornire uno strumento ineguagliabile per la ricerca applicata fisica."
In un articolo che sarà pubblicato nella rivista Physical Review Letters - con i ricercatori statunitensi del Georgia Institute of Technology e la University of Nevada - Flambaum e UNSW collega, il dottor Vladimir rapporto Dzuba che la loro proposta di single-ion orologio sarebbe avere una precisione di 19 cifre decimali .
La precisione squisito di orologi atomici è ampiamente utilizzato in applicazioni che vanno dai sistemi di navigazione GPS e ad alta velocità di trasferimento dati a prove di fisica fondamentale e sincronizzazione del sistema in acceleratori di particelle.
"Con questi orologi attualmente spingendo contro le limitazioni significative di precisione, una nuova generazione di sistema si desidera esplorare i regni di precisione della misura estrema e ulteriori applicazioni diversificate irraggiungibili da orologi atomici," dice il professor Flambaum.
"Orologi atomici utilizzare gli elettroni orbitanti di un atomo come il pendolo orologio. Ma abbiamo dimostrato che, utilizzando il laser per orientare gli elettroni in un modo molto specifico, si può usare il neutrone orbita di un nucleo atomico come l'orologio a pendolo, facendo un cosiddetto orologio nucleare, con una precisione senza precedenti. "
Poiché il neutrone si tiene così strettamente al nucleo, il suo tasso di oscillazione è quasi completamente influenzato da eventuali perturbazioni esterne, a differenza di quelli di elettroni un orologio atomico, che sono molto più debolmente legata.

1 commento:

  1. Orologi atomici sono promettenti precisione. E 'questo sarà prodotto in serie nel senso di classe inferiore la gente può permettersi

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Cerca nel blog

Lettori fissi