Translate

L'universo si è raffreddato.

Gli astronomi usando un radiotelescopio CSIRO hanno preso la temperatura dell'universo e hanno trovato che si sia raffreddato proprio come che prevede la teoria del Big Bang.
Questa è la misura più precisa mai fatta di come l'universo si è raffreddato durante la sua storia di 13,77 miliardi anno," ha detto il Dr Robert Braun, Chief Scientist presso CSIRO astronomia e scienza dello spazio.
Perché la luce prende tempo per viaggiare, quando guardiamo nello spazio si vede l'universo come lo era in passato — come lo era quando luce sinistra le galassie che stiamo guardando. Così a guardare indietro a metà strada nella storia dell'universo, abbiamo bisogno di guardare a metà strada attraverso l'universo.Come possiamo misurare una temperatura a grande distanza?Gli astronomi hanno studiato gas in una galassia senza nome 7,2 miliardi anni luce .
L'unica cosa che questo gas caldo è la radiazione cosmica di fondo — il bagliore lasciati dal Big Bang.Per caso, c'è un'altra galassia potente, un quasar (chiamato PKS 1830-211), situata dietro la galassia senza nome.Onde radio da questo quasar vengono attraverso il gas della galassia in primo piano. Come lo fanno, le molecole di gas assorbono parte dell'energia delle onde radio. Questo lascia una "impronta digitale" distintiva sulle onde radio.Da questa "impronta" gli astronomi hanno calcolato temperatura del gas. Hanno trovato che sia 5.08 Kelvin (-267.92 gradi Celsius): estremamente freddo, ma ancora più caldo di universo odierno, che è a 2,73 Kelvin (-270.27 gradi Celsius).Secondo la teoria del Big Bang, la temperatura della radiazione cosmica di fondo scende dolcemente come l'universo si espande. "Questo è solo ciò che vediamo nelle nostre misurazioni. L'universo di alcuni miliardi di anni fa era a pochi gradi più caldi di quanto lo sia ora, esattamente come prevede la teoria del Big Bang,"ha detto ricerca team leader Dr Sebastien Muller di Onsala Space Observatory Chalmers University of Technology in Svezia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Cerca nel blog

Lettori fissi